Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


lunedì 26 maggio 2014

La sfida della rosa (di Biagio Merlino)


Non mi importa se stanotte le stelle non brillano,
se la luna sembra che mi sberleffi
e non sorrida.
Sono costretto a calare gli occhi,
tanto mi indispettisce con la sua faccia tosta
e pallosa.

Mi illumina le mani per farmi annotare
gli innumerevoli solchi che sembrano strappi
su di un vecchio lenzuolo.

Ma, tanto raggrinzita la mia pelle,
tanto liscia la mia anima, stirata
a fuoco dall’elemento più puro
del mondo, quello che è in grado
di meravigliare ogni essere vivente.
L’amore!!!

E così decine di nei di uno strano pentagramma
potrebbero punteggiare una meravigliosa
pagina solo per te.

I fiori  più belli potrebbero declinare
un invito a misurare la loro morbidezza
con la tua pelle.

Una Rosa accetta la sfida! E sia!!!
Passo il dorso della mia mano sulla tua celestiale pelle.
Milioni di qualcosa che non so bene definire,
si svegliano e corrono verso il cuore,
come se fossero  tanti SMS, tutti
lì, a tremare per quella cosa così misteriosa
eppure così naturale.

Tutti si tuffano come in una maratona del mare,
e il cuore lì, a riceverne i colpi da tutte le direzioni
e a sbattere forte sempre lì, tra tante pazze onde,
finché, dopo qualche momento, terminando
il moto, tutto torna alla calma.

Poi, passo alla rosa, velluto senza paragone,
sprigionante dolcezza, meraviglia di sensazioni.
Come miriadi di piccole ali che carezzano
le mia mano, ma, tutto si ferma, pur nella
sua meravigliosa essenza.

Forse,  sono stato un po’ severo con la rosa.
Ma di fronte all’amore tutto deve tacere,

tutto deve perdere.


Biagio Merlino
diritti riservati

1 commento:

  1. ...dolce delicato canto.. di soave bellezza un plauso all' autore meravigliosa per forma e immagini complimenti `Re dei poeti una delle più belle se non la più bella.

    RispondiElimina

benvenuti !!! commentate liberamente