Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


sabato 8 novembre 2014

Moka (Monica Zanon)


Moka  (Monica Zanon)


Moka é diplomata come Perito Meccanico. Nata e cresciuta sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, si é trasferita in Svizzera per amore. Attualmente lavora in una ditta elicotteristica, sua seconda grande passione. Ha partecipato a diversi concorsi letterari ottenendo discreti risultati sia nell’ambito della poesia che nella narrativa.
Nel 2009 ha pubblicato l’opera prima dal titolo “Verrà la Notte, avrà la tua Luce”. Nel 2011 é uscito il secondo “Amanti di carta” scritto a quattro mani con WSKS, grande amico.
Nel 2013 ha organizzato un incontro di Poesia, insieme a tre amici, nella Giornata Mondiale della Poesia (21 marzo) in collaborazione con l’Unesco. Forte dei risultati ottenuti con quell’appuntamento, con due amici poeti, Camòrs e Fabio Rossi, ha organizzato lo stesso incontro per il 21 marzo 2014. Il reading si é trasformato in vero e proprio spettacolo dal titolo “Terra, acqua, aria e fuoco... nel fiorir della Poesia” e ha preso il via come tour per far conoscere la Poesia anche attraverso la musica e la fotografia. A seguito dei vari appuntamenti la compagnia di musicisti, attori e poeti si é battezzata col nome di “Licenza poetica” da cui é nata anche all’Associazione omonima.  
A fine 2013 ha pubblicato la silloge poetica dal titolo “Nessuno é innocente”ed  entro marzo 2015 verrà pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Tutte le parole del Mare”.
Per il 2015, insieme ai componenti dell’associazione, sta preparando un nuovo spettacolo per festeggiare la Giornata Mondiale della Poesia in Ticino, che si svolgerà in concomitanza con la premiazione del Concorso poetico-fotografico con scadenza il 21 dicembre, dal titolo “I luoghi dell’anima”.

Per contattare Moka :
https://www.facebook.com/mokapoetry
www.mokaend.com
CAPTAINMOKAEND.TUMBLR.COM


Intervista
E’ la domanda più complessa per un poeta quindi la propongo per prima: cosa significa poesia per te?

La Poesia é vita, rivoluzione e conoscenza profonda dell’anima.

Cosa ti muove a scrivere poesia?
È una reazione chimica, che nasce dentro me, tra essenza e materia... un vulcano interiore che ha bisogno di fuoriuscire e dare forma ad un’idea, un attimo colto, forse, per caso.

Qual è la funzione del poeta, della poesia oggi?
Il Poeta deve avere il coraggio di esporsi, di far arrivare la Poesia a più persone possibili. Non deve rimanere nel proprio recinto e la gente deve smettere di avere paura della Poesia.

Un paio di aggettivi per descriverti e farti conoscere al pubblico.
Sognatrice e vulcanica

Parlaci di una tua poesia o di un tuo libro se lo hai pubblicato.
Vi parlo di “Nessuno é innocente”, silloge poetica pubblicata a fine 2013 da Arpeggio Libero; la raccolta é dedicata alle persone conosciute, a quelle amiche, a quelle lasciate lungo la strada e a quelle ritrovate. Ognuna di loro ha lasciato un segno, una traccia d’inchiostro.
“Nessuno é innocente” non vuole essere un’accusa, ma una consapevolezza e la consapevolezza spesso ci rende “colpevoli” delle nostre azioni.
Alcune poesie sono dedicate anche a me, al mio percorso interiore, perché io mi ritengo la prima colpevole.

Qui il link per acquistare o semplicemente leggere due righe di “Nessuno é innocente” :

http://www.arpeggiolibero.com/lista-categorie/poesia/nessuno-e-innocente.html


Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti !!! commentate liberamente