Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


domenica 22 febbraio 2015

Icaro (di Daniele Neri)


Guardo il cielo,
schiavo della mia isola
e del mio mondo,
con il desiderio di fuggire
da questa prigione
che tormenta il mio
cupo animo.

Il cielo mi guarda,
azzurro come il cuore
di una tenera amante,
scuro come il volto rabbioso
di un dio della guerra.

Lo sfiderò,
volando sulle onde del mare,
le spalle rivolte
verso l'astro di fuoco.

Cercherò l'aria,
il vento e il fuoco,
ma brucia la poca cera
delle mie ali,
scioltasi al sole violento
a pochi metri
da riva.

Sarà il grande mare
la mia immensa bara,
le sue acque profonde
accoglieranno
il mio povero corpo
abbracciandolo
in una calda placenta materna.

Dall' implosione del mio
sogno infranto,
i mille lapilli
della mia memoria
raggiungeranno
e feconderanno
la terra e il cielo.


Daniele Neri
18 agosto 2014
Tutti i diritti riservati all'Autore




Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti !!! commentate liberamente