Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


venerdì 16 ottobre 2015

Gennaro Crovella


Gennaro Crovella

Sono nato nel 1943 a Portici (Napoli) e ho conseguito il diploma di Geometra nel 1961, professione che ho svolto marginalmente perchè ho sempre interesse per letteratura e musica. Ho insegnato materie tecniche per circa 30 anni nella scuola media presso un istituto di padri Gesuiti in Napoli. Negli ultimi anni un evento straordinario della mia vita mi ha dato modo di avvicinarmi alla poesia in lingua Napoletana e Italiana. L’interesse per la musica e il canto mi ha portato a scrivere anche testi di canzoni musicandone diverse. Amo molto anche la recitazione e faccio parte di un gruppo teatrale che si dedica via Web alla preparazione di copioni teatrali. Amo molto recitare e presentare i brani che scrivo.

Intervista
E’ la domanda più complessa per un poeta quindi la propongo per prima: cosa 
significa poesia per te?
La poesia è espressione del sentire la realtà attraverso i propri sentimenti per pervenire la dove il quotidiano non ci consente di arrivare

Cosa ti muove a scrivere poesia?
Descrivere ciò che la mia mente osserva e indaga nella realtà ed esprimerlo attraverso i miei sentimenti.

Qual è la funzione del poeta, della poesia oggi?
Far sentire che esistono modi diversi di percepire la realtà al di la delle apparenze.

Un paio di aggettivi per descriverti e farti conoscere al pubblico
Sensibile e umano

Parlaci di una tua poesia
Per un autore le poesie sono tutte sue creature che ama in egual modo, quella che però porto nel cuore è una poesia in lingua Napoletana intitolata “Pecchè te voglio bene” scritta in un particolare stato d’animo personale. I versi sono venuti spontanei e sentiti dal profondo dell’anima, versi che alla rilettura mi hanno profondamente emozionato, e questa emozione la ritrovo sempre ogni volta che la leggo e così è anche per chi l’ascolta e questo mi fa capire che sono riuscito nell’intento di trasmettere ciò che sentivo e sento.

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti !!! commentate liberamente