Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


venerdì 9 gennaio 2015

Il sarto delle parole (di Carlo Romano)


Rammendare, imbastire,
cucire su misura una storia,
come all’estroso conviene,
il poeta entra in sordina, in punta di piedi
nelle pieghe interiori della coscienza,
nell’eterna sovrumana essenza.
Che magnifica sensazione
quel palpitare d’amore,
quella indelebile emozione
che accompagna il lavoratore
quasi a pari passo con l’eterno creatore.
Il poeta non è tanto distante dal sarto,
da colui che imbastisce, cuce e taglia,
il sarto con agile dita forma il vestito,
che tra le sue mani diviene poesia
che cadrà a pennello sulla superficie,
nei risvolti della pudica trama,
il poeta con i versi allieta il respiro,
descrive la gioia, le ferite dell’anima,
la sacra vita, l’infinito, il mal vivere
che a volte lusinga e affligge
con disumanità l’umanità,
il sarto con maestria taglia, il poeta decanta
scrive con abilità l’attimo, l’eterno canto.
Il sarto delle parole
anziché del filo usa la penna,
il cuore, l’anima, il coraggio
il suo tessuto è un foglio di carta,
per imprigionare vocaboli
quando l’estro appare.
Il poeta quando scrive
squarcia l’infinito, squarta la sua anima
la fa a pezzi, usa il suo tempo in ogni verso
mentre una lacrima inerme
con grazia eloquente
discende lentamente nella cavità umana
parlando di sé o degli altri…
non avrà pietà.


Carlo Romano
Tutti i diritti riservati


2 commenti:

  1. uno dei primi ricordi di quando ero piccolissimo è che mi divertivo a tirar via le i punti delle imbastiture che servivano poi per cucire i modelli facendo arrabbiare mio padre e mia madre... che dovevano rifare il lavoro (per fortuna c'era il segno con il gesso)... ricordo che per me era un miracolo il fatto che da alcune stoffe riuscissero a creare abiti completi così belli, specie gli abiti da sposa... e mi immaginavo un giorno di riuscirci anch'io... purtroppo non ho preso la loro strada e forse scrivere poesie fa parte del dono che mi hanno lasciato... in particolare mio padre.... bravo Carlo Romano

    RispondiElimina

benvenuti !!! commentate liberamente