Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


domenica 4 gennaio 2015

Salvina Distefano


Salvina Distefano

Nata il 3 Febbraio 1960, vivo a Mirabella Imbaccari (CT), un piccolo paese di cinquemila anime dell’entroterra siciliano, dal quale non mi sono mai distaccata e mai mi distaccherò, poiché in esso trovo tutto ciò di cui ho essenzialmente bisogno: pace, ottima qualità di vita, familiarità nei rapporti interpersonali e, soprattutto, quelle meravigliose colline, mai dimenticate dal sole, che accarezzo con lo sguardo ogni mattina dalla mia finestra. Gestisco una piccola azienda di fiori artificiali, nella quale riverso anche buona parte dalla mia creatività.

Intervista
Cosa significa poesia per te?
La poesia è: afferrare al volo un’emozione e renderla parola.

Cosa ti muove a scrivere poesie?
Scrivere poesia è terapeutico e liberatorio, è un momento di intimità con me stessa. Ciò che scrivo è semplice e spontaneo, non sono condizionata dalle regole della metrica e dalle rime, in quanto non le ho studiate, scrivo di getto e dimentico spesso i foglietti che trovo nel tempo sparsi dentro i cassetti e per la casa.

Qual è la funzione del poeta, della poesia oggi?
Il poeta di oggi non può più trincerarsi dentro una “torre d’avorio” come nel passato, ma deve avvicinare la sua poesia al linguaggio della collettività, solo così potrà raggiungere chi la legge, proprio come fanno alcuni cantautori impegnati, come De Andrè, Battiato, solo per citarne alcuni, che con i loro straordinari testi hanno unito musica e poesia in un connubio immortale.

Un paio di aggettivi per descriverti e farti conoscere al pubblico.
Paziente, emotiva.

Parlaci di una tua poesia o di un tuo libro se lo hai pubblicato.
Nel gennaio 2014 è stata pubblicata la mia prima raccolta di poesie: “Riflessi dell’anima”. Incoraggiata dalle mie due amate figlie e anche grazie ai preziosi consigli di Matteo Cotugno, che mi ha anche inserito in sei antologie.


Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti !!! commentate liberamente