Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


venerdì 23 gennaio 2015

Maria Imbrogno


Maria Imbrogno

Sono nata a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza. Prima di quattro sorelle,ho trascorso l'infanzia in una famiglia serena,a contatto con la natura e i libri.
Attualmente vivo a San Vincenzo La Costa,a pochi chilometri dal posto in cui sono nata. Ho frequentato il Liceo classico e proseguito, per tre anni, gli studi nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria.
Mi sono poi dedicata totalmente alla famiglia e ai miei quattro figli.
Scrivo "i miei pensieri" da sempre ma dall'età di quattordici anni circa questi pensieri assumono una valenza poetica.
Ho avuto vari riconoscimenti in diversi concorsi letterari nazionali e internazionali. Tra questi, nel 1994 le menzioni di merito, alla IX Edizione del Premio Nazionale"Città di Torino"(poesia singola) e la menzione di merito alla XIII Edizione del Premio Internazionale di Arte Letteraria e Figurativa, Borgo degli Artisti, Milano(silloge)
Ho avuto, fino al 2004, almeno altri 20 riconoscimenti di merito e premi dal primo al terzo, in diversi concorsi, anche nella mia amata terra di Calabria.
Poi per molti anni ho scritto... solo per me stessa.
Nel 2012 ho partecipato alla VI Edizione del Premio Internazionale di poesia Città di Castrovillari-Pollino e ottenuto una Menzione Speciale con una silloge.
Nel 2014 ho partecipato all'Antologia poetica"Fiori di Maggio"(Florilegio solidale) indetto dall'Associazione Culturale GueCi (Rende CS)
e all’Antologia poetica "InfinitAmore" curata da Matteo Cotugno.



Intervista
E’ la domanda più complessa per un poeta quindi la propongo per prima: cosa significa poesia per te?
Poesia è per me l'impellenza di fermare in poche immagini-parole un mondo fatto di emozioni .

Cosa ti muove a scrivere poesia?
Scrivo perchè la mia anima ha bisogno di bellezza e perchè ho scoperto,
quasi da bambina e come fosse un colpo di fulmine, il valore catartico e "divino" della poesia.

Qual è la funzione del poeta, della poesia oggi?
Il poeta ricorda al mondo che siamo tutti dotati di un'anima immortale.

Un paio di aggettivi per descriverti e farti conoscere al pubblico.
Qualcuno che mi conosce bene, quasi più di me stessa, mi definisce dolce, decisa e altamente autoironica.

Parlaci di una tua poesia o di un tuo libro se lo hai pubblicato.
Nel 1997 è stato pubblicato"Il colore dei sogni" (poesie e disegni perchè mi diletto anche nell'arte figurativa).
Questa raccolta di versi abbraccia un arco di tempo piuttosto ampio che va dall'adolescenza alla maturità.
Il senso della mia vita e della mia poesia sta nel tramutare il male di vivere in speranza e di questa speranza è alito vivificante l'AMORE in tutte le sue sfaccettature.
Esemplificativi questi miei versi contenuti nel libro :

Uno più uno
non fa noi due.
Nella mia anima
il risultato è

l'infinito.

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti !!! commentate liberamente