Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


lunedì 15 giugno 2015

Casa (di Francesca Foglia)


Mi hanno detto di una donna
che sul ciglio di una strada
ha venduto il suo cuore a un passato da dimenticare.
Mi han parlato della vita
di un uomo come molti
scaraventata a terra dalla dannata voglia
di un volo senza domani.

Ho pensato che fosse meglio sentire forte
sentire veramente
il dolce e l'amaro,
a piacere.
Pensavo anche lo strazio dovesse aver spazio,
come un incanto più profondo
che genera al tramonto
il cuore di chi può percepirne l'impeccabile rumore.

Ma penso forse
e probabilmente
che non c'e cuore in grado di sostenere
l'armonia degli opposti,
il tremante costante confine
tra il piacere più sfrenato
e il tormento più sottile.

Quando il rossore del tramonto
commuove il mio sguardo,
il pianto traccia solchi di sangue sulle mie ossa.
E goffa e smembrata,
striscio indietro verso casa,
non avendo luogo dove andare.

Il tetto é crollato e così le sue possenti prese di posizione
sempre solo mura,
le più strette e imponenti.
Ed io
fragile e odiosa
nell'angolino al centro.

Assecondare una paura
era fuoco di un possente camino.
Ed io vi restavo accanto,
recitando una preghiera.
Ancora sto pregando?


Francesca Foglia

diritti riservati


Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti !!! commentate liberamente