Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


sabato 20 settembre 2014

Rossella Rita Papa


Rossella Rita Papa

Papa Rossella Rita nasce il 14 febbraio 1995 a San Marco In Lamis.
Si trasferisce a Chieti, dove vive da 18 anni con la sua famiglia, a cui deve tutto.
A sei anni scopre nelle mani la magia della scrittura e quasi si meraviglia di quei versi che abbozza su fogli volanti.
Da allora, non passa giorno in cui non dedichi il tempo alla sua passione, come fosse una religione, un rito a cui non si sottrae mai.
Colleziona quaderni di pelle nera, dove conserva i suoi componimenti. Quando lascia fuggire qualche poesia da quella carta leggera, vince concorsi locali e partecipa ad e-book gratuiti, come Alda nel cuore 2014 e Goccia a goccia.
Con Aletti Editore partecipa all’edizione Poeti nel nuovo millennio XI con la poesia Giovinezza.
Decide di intraprendere la carriera giornalistica, collaborando nell’estate 2013 con Cityrumors; da Ottobre 2013 con  Abruzzoweb, giornale on-line  per il quale scrive tuttora.
Non è la cronaca, però, la sua vera vocazione; Rossella, dietro il “rosso scarlatto” di una bolla di cera, scrive lettere e racconti.
C’è un romanzo chiuso nel cassetto, ed è il posto dove risiede il sogno di diventare una scrittrice.
La macchina da scrivere è sul tavolo: è la sua storia da raccontare.

Intervista
E’ la domanda più complessa per un poeta quindi la propongo per prima: cosa significa poesia per te?  
Poesia, potrei dirle che anche un girasole col capo chino è poesia.. se
questo, in voi, provoca meraviglia. E stupore. E sorpresa. Se sente il bisogno
spontaneo di sorridere e sentirsi pieno. La poesia è l'arma senza dolore con la quale combattiamo la paura. Un rifugio per melodrammatici, la casa dove sentirsi nudi e non avere freddo mai.
Io non so dirvi di preciso, cos'è la poesia per me. Quando vi innamorate e non sapete spiegare come tutto sia iniziato: è poesia. Questa mano che fremita di scrivere è poesia. Ho lasciato che la mia intera vita prendesse la forma di una poesia, ho scelto di vivere incastrata in una strofa che non sa parafrasarsi.

Cosa ti muove a scrivere poesia?
Lo stesso motore che mi muove a ridere: la spontaneità, la leggerezza. E' la vita che mi detta queste parole, e mi concede prose e poesie, sonetti e romanzi. Ci sono storie scritte nella natura della vita, io voglio solo trascriverle e farvele conoscere.

La funzione del poeta oggi?
Oggi tutti e nessuno si dicono poeti. Odio chi crede che i poeti siano saggi anziani chiusi nelle loro gobbe: anche Leopardi è stato giovane come noi.
Il poeta oggi è semplicemente nascosto da un società che predilige gli affari piuttosto che l'arte. Si perdono tanto, ma forse è un bene che ci lascino all'ombra. L'arte è un tesoro che non deve conoscere maltempo. Chi è il poeta oggi? Ognuno di noi lo sa, agli occhi degli altri si diventa solo l'autore d'un libro. Potrei morire poeta senza mai aver pubblicato, e mi basterebbe così.

Un paio di aggettivi per farti conoscere.
Agrodolce, credo basti.

1 commento:

  1. Brava, il tuo stile mi piace tantissimo. Complimenti

    RispondiElimina

benvenuti !!! commentate liberamente