Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


lunedì 8 giugno 2015

Notte di prostitute e saltimbanchi (di Francesca Foglia)


Francesca Foglia

Notte di prostitute e saltimbanchi

Sfilano.
I loro tristi occhi stanchi,
stremati e danzanti.
Sui marciapiedi neri e santi,
sfilano.

Le loro labbra palpitanti
si accendono di desiderio,
non comune ai loro scrutatori,
simile a scintille e rivoluzioni.

La luce in cui scioglieranno i catenacci
tarderà forse
o mai sorgerà.
Terranno ancora
d'ora in avanti
la stessa voglia di dolore e omertà.

Così sfilate innanzi a me,
che percepisco il vostro martirio,
che ne faccio mia carezza,
mio segreto delirio.
Io saltimbanco e venditore di disvalori,
rabbie e frustrazioni,
umidi semi di morte.

Conscio ormai della mia bassezza,
do l'addio al mio vivo spirito.
Accolgo in voi il tramonto
di giustizia e sentimento,
d'amore e libertà.

Così sfiliamo disperati
nella notte impietosa.


Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti !!! commentate liberamente