Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


domenica 14 dicembre 2014

A poesia 'e Natale (di Biagio Merlino)


Nu panzarotto miez''ò ppane.
Mammà ca me teneva pe' na mano
cammenanne 'pe 'ngopp''o marciappiere,
quanno ce penzo, pare fosse ajere.
'A poesia te l'arricuorde ancora ?
vide ca t'hè aggio dato ò farzuletto!
Appena ncoppo subito 'm'assetto
e me ripasso chiano ogni pparola!
'O prufessore vo' sapè 'a poesia!
'A voglio ambresse, lhè a sapè a memoria:
e mentre à dico pass''avita mia
mo so' tant'anne , ll'arricordo ancora...

Presepe.
Nella notte c'è un via vai
che non sembra più finire.
Ecco gli umili pastori
con le pecore e gli agnelli.
E li vedi gran signore ?
I Re Magi sono quelli!
Una stella li accompagna
con la sua divina luce....

Passata n'ora o vita
nunn''ò ssaccio,
e manco m'interessa d''o ssapè,
'na stella ride sempe
int''a sti' bbraccia,
e ppenzo ca nisciuno è meglio 'e me!


Traduzione

Un panzarotto in un po’ di pane,
mia madre mi teneva per mano
camminando sopra il marciapiede,
quando ci penso pare fosse ieri.
La Poesia te la ricordi ancora?
Vedi che t'ho dato il fazzoletto,
appena sopra subito mi siedo,
e mi ripasso calmo ogni parola.
Il professore vuole la poesia!
La voglio subito declamata a memoria!
E mentre la dico, mi passa la vita davanti,
e se ci penso la ricordo ancora.

Presepe.
Nella notte c'è un via vai
che non sembra più finire,
ecco gli umili pastori
con le pecore e gli agnelli.
e li vedi gran signore
i Re Magi sono quelli.
Una stella li accompagna
con la sua divina luce.

Passata un'ora o la vita, io non lo so,
nemmeno m'interessa saperlo,
ho ancora una stella che mi sorride fra le braccia,
e penso che nessuno sia meglio di me!

Biagio Merlino
Copyright

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti !!! commentate liberamente