Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


lunedì 8 dicembre 2014

Daniele Neri


DANIELE NERI
Nato a Pavia l’ 8/12/1956 a Pavia dove risiedo, di professione assicuratore, appassionato di Musica Jazz, Lago Maggiore, Storia d’ Italia , pittura e poesia. Ho iniziato a scrivere poesie da circa tre anni .Dall’autunno 2012 ho partecipato a concorsi locali e nazionali di poesia .Complessivamente  ho scritto oltre 140 poesie .    

Riconoscimenti ottenuti :
Concorso letterario in memoria di Lorenzo Cresti  anno 2012 – Vincitore con la poesia “ANIMA B” nella categoria “poesie a tema libero” .Premiazione presso Palazzo Vecchio- Sala del Dugento – 28 ottobre 2012
Concorso “Francesco Moro” di Sartirana Lomellina – XVII edizione-Anno 2014 – Vincitore con la poesia “SOGNO” .
Menzioni  di merito in  diversi altri concorsi nazionali. Attualmente sto lavorando alla stesura del mio primo libro.

Intervista
COSA SIGNIFICA POESIA PER TE?
La Poesia è per me un modo di rappresentare il  particolare stato d’animo di uno o più  momenti della vita, le mie osservazioni su ciò che vedo tutti i giorni o ciò che vorrei vedere, all’interno di una propria dimensione personale universale.  Mi piace definire la Poesia come “il suono della mia anima”, con note alte e basse, conseguenti o irregolari ; nella Poesia confluisce ogni mio momento, positivo o negativo , reale o fantastico, il vero canto del mio cuore.

COSA TI MUOVE A SCRIVERE POESIA?
La Poesia nasce in me in momenti profondamente diversi e atipici. A momenti di preoccupante “secca creativa” che possono durare settimane, si alternano autentiche folgorazioni, che mi portano a comporre in pochi minuti. Al testo originale possono seguire tutt’al più successivi piccoli aggiustamenti. Qualunque particolare della giornata o qualsiasi idea o ricordo possono essere potenziali argomenti di scrittura, dal ritmo delle stagioni a fatti reali o di pura immaginazione, al disagio e sempre, l’amore.

QUAL E’ LA FUNZIONE DEL POETA, DELLA POESIA OGGI?
Sono solo pochi anni che frequento concorsi e manifestazioni afferenti la Poesia e l’impressione che ho avuto è che la Poesia possa suscitare grande interesse anche in persone al di fuori della cosiddetta “nicchia”. Ho assistito a premiazioni con centinaia di presenti attenti e appassionati, altre con poche decine, ma ho sempre notato una piacevole curiosità da parte dei presenti. La Poesia ha tutta la forza per farsi conoscere e comprendere dalle persone, portando a tutti il messaggio di ogni singolo autore. E’ dovere di ogni autore cercare di arrivare con il proprio pensiero  al cuore delle persone, anche e soprattutto delle  più semplici, per ricordare che la Poesia è un autentico dono da condividere.

UN PAIO DI AGGETTIVI PER FARMI CONOSCERE AL PUBBLICO
Mi piacerebbe, con un poco di presunzione, essere riconosciuto come una persona semplice che parla e scrive a tutti e per tutti con semplicità e cuore aperto. Semplice e conciso.

PARLACI DI UNA TUA POESIA O DI UN TUO LIBRO SE LO HAI PUBBLICATO

Sono affettivamente legato a diverse poesie, ad iniziare dalle due  vittoriose nei concorsi (“ANIMA B”) Concorso in memoria di Lorenzo Cresti - Firenze 2012) e “SOGNO” (XVII  Edizione Premio FRANCESCO MORO –Sartirana ), ma mi piace ricordare “BLUE”, poesia fortemente atipica nella sua struttura. In questa poesia di poche strofe ho immaginato le fasi della vita attraverso le tonalità di un colore di un ipotetico quadro. Tutte e tre faranno parte del mio primo libro che dovrebbe vedere la luce nella seconda metà del 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti !!! commentate liberamente