Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


lunedì 29 dicembre 2014

Ada Jacono


Ada Jacono

Nata a Noto, bellissima cittadina barocca della punta estrema della Sicilia. Provenendo da un ambiente familiare culturalmente superiore, scrivere per lei è spontaneo e normale. Non considerandosi comunque veramente scrittrice o poetessa.

<< Scrivo per fermare l’emozione dell’attimo, su un foglio, affinché non si disperda e svanisca. Scrivo per poter sempre ritornare a rileggere l’emozione di quei momenti>>

Ha partecipato a vari concorsi letterari, classificandosi sempre al primo posto. Alcune delle sue poesie hanno avuto il riconoscimento speciale della giuria. Primo posto anche nel terzo concorso “Tutti i poeti di facebook”.   Le sue poesie compaiono anche sulle antologie pubblicate da Matteo Cotugno.
Fondatrice e organizzatrice del gruppo on-line “Teatro d’arte web eventi culturali”. 

La poesia di Ada Jacono è una poesia chiara, ristretta e concisa, ma incisiva. Con pochi versi narra una storia, come in “Stupro”, “l’aborto” “la fame nel mondo” “Mani”.
Ama la natura e tutto ciò che la natura le dona, questo grande amore è evidente in tutte le sue opere.
Oltre che nella poesia si è cimentata anche in diverse opere in prosa.
Una sua espressione che spesso ci torna in mente è :  << L’amore è vita, la vita è amore>>.

Intervista
Cosa significa poesia per te?
La poesia è messaggio, è  un diario a cielo aperto che sprigiona musica, che fa sognare, ma anche dardi per colpire e svegliare menti e cuori bloccati dall’egoismo,  dall’indifferenza, dal potere.

Cosa ti muove a scrivere poesia?
Non è facile spiegarlo. Ciò che mi porta a scrivere è la necessità naturale di fermare su un foglio le emozioni, gli stati d’animo di un attimo particolare. La percezione che quell’attimo e tutto ciò che ti emoziona in quell’istante debba essere fermato come un’ immagine.

Qual è la funzione del poeta, della poesia oggi?
Riuscire ad arrivare direttamente nell’animo umano ed indurlo alla riflessione.

Un paio di aggettivi per descriverti e farti conoscere al pubblico.
Leale e sincera.

Parlaci di una tua poesia o di un tuo libro se lo hai pubblicato
Scrivo molto sul sociale di problemi che pochissimi osano trattare in poesia. Lo stupro, la prostituzione adolescenziale, l’adozione,  l’indifferenza. Ma scrivo anche sulla natura, sull’amore.
La poesia che mi ha dato più soddisfazioni,  senza alcun dubbio, è “stupro”. Vincitrice in vari concorsi letterari, ha anche vinto 2 premi giuria.
E’stata  studiata e commentata in diversi licei.

Ho solo una pubblicazione ufficiale. “Profumo di mandarini”. Il titolo? semplicemente per richiamare la mia terra di origine. Comprende prose brevi e poesie.





3 commenti:

  1. conosco Ada da 50 anni e nella descrizione cè solo un aspetto della sensibilità di questa donna--che sa essere aggressivamente semplice e nel contempo sempre elegante in ogni sua partecipazione nella vita di chiunque

    RispondiElimina
  2. Gràcies amiga Ada, buscare el teu llibre,m'agrada la teva poesia de vida,Salut

    RispondiElimina
  3. Bravissima, bravissima ciò che posso dire della mia sorellina carissima... Una grande artista ed anche una leale AMICA, di lei devo ringraziargli tante cose che non saprei per dove iniziare... I miei sinceri complementi.. Di cuore ti mando un affettuoso bacione ed un forte e caldissimo abbraccio tvtb di cuore <3
    Rafael Muñoz ariza

    RispondiElimina

benvenuti !!! commentate liberamente