Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


domenica 22 febbraio 2015

Francesca Foglia


Francesca Foglia

Frequento attualmente  l'ultimo anno del liceo classico.
Partecipo al corso di teatro e amo dipingere e disegnare, ma la mia prima passione é il canto. Mi piace l'arte e tutto quello che concerne la bellezza e sogno un futuro lavorativo incentrato su questo amore. Penso che  la noia sia la cosa che opprime di più e amo tutto quello che é movimento, infatti sogno di viaggiare e sono aperta al cambiamento, anche e soprattutto interiore. Sono affascinata dalla natura soprattutto dai paesaggi montani, boschi, prati e soprattutto da luna e sole.

Intervista:
E’ la domanda più complessa per un poeta quindi la propongo per prima: cosa significa poesia per te?
La poesia é uno dei canali più efficaci per esprimere il proprio essere e per esternare un'energia e un'emozione che nasce dal nostro io più vero, improvvisa, sincera e dirompente. Penso insomma che la poesia sia un istinto, un richiamo, un modo per dar forma ai sentimenti più vivi e violenti.

Cosa ti muove a scrivere poesia?
Scrivo poesie perché sento il bisogno di dare voce alla mia sensibilità. Sento spontaneo il bisogno di scrivere nell'attimo stesso in cui provo un emozione. Penso di essere tesa alla poesia dalla mia stessa natura, che detta il mio desiderio di dare sagoma e colore al mio io.

Qual è la funzione del poeta, della poesia oggi?
Penso che la funzione della poeta oggi sia la stessa di sempre ed imprescindibile: alimentare e diffondere l'amore per la bellezza, in un mondo da sempre nemico del coraggio di esprimersi. Scrivere permette di comunicare i sentimenti più sinceri, sia dolci che rabbiosi, e quindi diffonde l'amore per la verità, che credo rappresenti il veicolo necessario alla conquista della libertà, che a sua volta sono convinta nel coraggio di essere se stessi. La poesia da voce al diritto e alla scelta di vivere la vita all'insegna della libertà, della bellezza, della verità e dell'amore, che considero le basi della felicità.

Un paio di aggettivi per descriverti e farti conoscere al pubblico.
appassionata e onesta.

Parlaci di una tua poesia o di un tuo libro se lo hai pubblicato.
 "Ad oggi" é una delle poesie a cui tengo di più e che sento più presenti e attuali. Parla infatti della passione di un attore squattrinato, un artista e un amante della felicità alla ricerca della sua realizzazione e della sua possibilità di respirare e avere spazio. Ma il suo istinto e la sua vera natura sono oppressi e ostacolati dall'ambiente circostante, troppo spaventato per abbracciare la vita e quindi intriso di odio per la libertà, irrazionali mortificazioni e culto del sacrificio. Quello stesso ambiente genera un fantoccio perfettamente conformato alle manie della comune società e tormentato dalla patologica volontà di punire se stessi e i propri desideri. Tale figura costituirà un cadavere che andrà a ingombrare l'animo dell'attore, che quindi sarà ostacolato anche e soprattutto da se stesso. Ma anche grazie a queste consapevolezze, essendo un titano deciderà di non arrendersi e diventerà guerriero spronato da un desiderio scomodo: vivere.

Ad oggi

Trarre spunto dalla solitudine,
scintilla creativa e nemica dell'inerzia,
può vestire la strada
di un'allettante alternativa.

Cucire l'itinerario di un buon progetto
può salvare l'anima
di un attore squattrinato
errante
alieno,
ancora alla ricerca del suo moulin Rouge.

Non c'e posto per l'arte,
solo chiese da erigere
e personalità da sradicare,
solo croci da appendere
e passioni da placare.

E se può sembrare ovvia
l'occasione di rivincita,
io indago le sfumature di morte del fantoccio che é cadavere in me,
senza voglia o meglio ardire
di muoverne un capello.
Ingombra di un pallore
che conosco non essere il mio,
ma che sento essermi di conforto.

Cosi guerreggio contro il tempo
e contro giustizia, che ne é il frutto
e bestemmio contro la libertà,
a cui tanto ambisco,
folle e invasata
di un desiderio scomodo.



Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti !!! commentate liberamente