Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


mercoledì 24 settembre 2014

Francesca Ferrari



Francesca Ferrari

Francesca Ferrari nasce a Modena nel giugno del 1974. Sviluppa la passione per la scrittura e la poesia fin da bambina. Figlia d'arte (padre tenore, nonno poeta), intraprende studi artistici e si diploma alle Belle Arti in grafica pubblicitaria. Lavora per diversi anni come senior designer di riviste di moda. Nel 2001 si trasferisce a Varese. Nel 2010 si avvicina al mondo virtuale, in cui ha modo di conoscere Antonio Cosimo De Biasio, neo-stilnovista, appassionato di haiku e della Cina, suo paese d'elezione. Da egli assimila la leggerezza, l'ironia e la lievità, la melodia e lo studio della struttura metrica del verso. Comincia dunque a comporre haiku e sonetti. Segue un periodo di sperimentazione in cui si stacca dai canoni ed intraprende la propria esperienza 'libera'. Nel 2013 torna a Modena. Conosce altri poeti ed artisti contemporanei con cui collabora in esperimenti 'imago-poetici' o in stesure a più mani. A novembre 2013 entra a far parte del collettivo Bibbia d’Asfalto, per il quale si occupa anche di piccole recensioni. Sempre a novembre termina il suo poemetto 'She's waiting for a portrait', recensito da Elina Miticocchio sul blog CarteSensibili, che presto sarà edito. Il 15 dicembre 2013 viene selezionata, con tre tralci tratti dalla suddetta opera, tra gli autori della raccolta La Memoria, a cura di Nadia Cavalera, in occasione del premio Alessandro Tassoni, patrocinato dal Presidente della Repubblica. Il 14 giugno 2014 è finalista alla successiva edizione del premio Tassoni e legge una poesia inedita sul tema La Livella in presenza di Titos Patrikios a Teatro San Carlo, Modena. Viene selezionato inoltre il suo necrologio poetico per la raccolta 'Read in peace' di Bibbia d'Asfalto, edita da Matisklo e per diverse raccolte antologiche curate da Matteo Cotugno. Nell’estate del 2014 entra a far parte del collettivo Poetineranti con i quali partecipa in lettura al Festival della Cultura di Serramazzoni e all’inaugurazione della mostra pittorica di Franca Gualmini al castello di Pompeano. Alla prima edizione del concorso ‘La bormida al Tanaro sposa’ 2014 indetto da Matisklo Ed., vince il Premio Speciale Anna Grenno per il miglior componimento poetico femminile.
Gestisce le pagine di poesia Anime di Luna e Lavinia su Facebook dove condivide i suoi scritti e dà spazio a poesia d'Autore e scrittori emergenti.  Ora è impegnata ad allestire la sua prossima raccolta di poesie e scrive piccole recensioni per la rubrica Gherigli, blog Poetineranti.
Da grande vorrebbe continuare a sognare.

Intervista
E’ la domanda più complessa per un poeta quindi la propongo per prima: cosa significa poesia per te?
La poesia è immanenza, ossia risiede nell'essere dove ha in sé il proprio principio e fine e, facendo parte dell'essenza di un soggetto, non può avere un'esistenza da questo separata.

Cosa ti muove a scrivere poesia?
Poesia è Arte e l'estro spinge a scrivere anche solo per un avvenimento, un oggetto, un panorama, un'emozione, una lettura. Ma Poesia è anche mestiere, dove il poeta può paragonarsi a un artigiano del verso, che lavora con criterio, strumenti e cesello, quindi 'a progetto' e in questo caso mi riferisco al tema, al messaggio che si vuole trasmettere, che esula dall'ispirazione del momento e assembla scritture che hanno decantato nel tempo e ad esso sono sopravvissute.

La funzione del poeta oggi?
Sappiamo che il poeta è una sorta di scienziato che deve andare alla ricerca della verità, sfiorarla e far rifiorire la rosa. Questo è il senso immortale della Poesia. Se tutto il detto è stato detto (parlo di temi), non ci resta che dirlo ancora e ancora in modi diversi fotografando i nostri tempi, orientandoci sempre più verso il suono, la phoné, e mantenendo il nostro occhio abbastanza in alto per vedere il mondo a distanza di sicurezza dall'io, che funge da voce del mondo stesso.

Un paio di aggettivi per farti conoscere.
Sono ipersensibile, emotiva, romantica e sognatrice, ma anche tutto il contrario.

Hai pubblicato un libro? Parlacene e se possibile illustrandolo con una
poesia.
Uscirà a breve il mio poemetto ‘She’s waiting for a portrait’, del quale alcuni tralci sono stati pubblicati nella raccolta di Nadia Cavalera ‘La memoria’ – Premio Tassoni 2013. Esso ‘canta’ della sfera emotiva di una donna come altre, che lotta per restare viva e amare ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti !!! commentate liberamente