Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


sabato 20 settembre 2014

Pasquale Esposito


Pasquale Esposito



Pasquale Esposito è nato nel 1947. HA FATTO  IL BAGNINO, IL TAGLIATORE  DI  PELLE IN UNA FABBRICA DI BORSE, A Forcella, vico Zuroli, quattro anni il salumiere aiutando il padre. HA FATTO IL  SALDATORE, PER 18 ANNI ALL'Alfa Sud azienda automobilistica di Pomigliano D'arco (Napoli) , poi il tutor, e docente, infine direttore provinciale  del Patronato  Ital - uil di Caserta. Laureato in scienze  sociali , con 110  e lode, con  una tesi  sul lavoro minorile a Napoli. E' presente in  numerose riviste  di poesie, ha pubblicato tre libri  di poesie. Critiche positive dal  quotidiano  il Mattino, IL  Quartiere  di Ponticelli, e la rivista Milanese,  Abiti Lavoro.

E’ presente in numerose  riviste: Il Quartiere  ( Ponticelli) la Voce della Campania,  Abiti Lavoro quaderni di letteratura operaia  Milano. Mattino di Napoli. Menzione d’onore premio poesia Editore  Menna Avellino 1976. Menzione d’Onore sesta edizione premio poesia giardini “NAXOS” 1978.

Premio  I moti dell’Anima  Positano 2011 , sue   poesie pubblicate nell’antologia edizioni POSITANONEWS.

Menzione di Merito premio do poesia “PERLE DI POESIA” ANNO 2013   con l’opera dal titolo Dammi la tua mano. Presente nell’antologia poeti Viandanti dal titolo ConTatti DiVersi di Comporre Edizioni anno 2014 opera MèTe.

Ha pubblicato due libri di poesie: 1984 con  Albratos Editore Roma  con lo pseudonimo Pasquale Ponticelli. Il secondo  edito da Cultura 2000 Ragusa “ Vicoli e Giaculatori”




Intervista
E’ la domanda più complessa per un poeta quindi la propongo per prima: cosa
significa poesia per te?
La poesia per me  è un moto perpetuo dell'anima.

Cosa ti muove a scrivere poesia?
Una forza irrefrenabile, per sensazioni, intellettuali irripetibili, che danno benessere fisico e mentale. La poesia mi chiama in ogni minuto della giornata e … della notte.

La funzione del poeta oggi?
La funzione  del poeta oggi è  illuminare il buio oltre  l'orizzonte e con internet si può, con un clik leggono le tue poesie oltre l'orizzonte. Un atto d'amore , di pace, questa per me è la funzione del poeta oggi: donarli…

Hai pubblicato un libro? Parlacene e se possibile illustrandolo con una poesia altrimenti inviacela con una breve introduzione.
Ho pubblicato due libri, uno con lo pseudonimo di Pasquale Ponticelli, edizione Albratos,
L'altro con il mio nome edizione  Cultura Duemila Ragusa, dal titolo Vicoli e  giaculatorie.



VICOLI E GIACULATORIE

Il sole si fa spazio
tra i tetti dei vicoli bui
cercando di giungere
nei tuguri, dove bambini emaciati
escono per correre incontro
all'aria e al sole.
E  rompano  con le  loro festanti grida
il silenzio complice della povertà.
C'è dolore nelle strade
dove la fatica non paga
con la dovuta moneta
padri che attendono giorni sereni.
Dolori informi di madri inaridite
che guardano il fondo dell'uggioso vicolo,
dove la speranza del cambiamento
dovrà venire per i loro figli
dopo secoli d'accidia e di folclore.
Di promesse dimenticate

dette e ridette nelle giaculatorie.

Leggere e capire la poesia di Pasquale Esposito è come leggere  in filigrana in dramma di una analisi veritiera di  una dura  realtà che non trova modi di riscattarsi e sembra  precipitare verso baratri di dolori e di cupezze. L'interrogare e interrogarsi in lui è sempre un appellarsi ad uno schema di pensiero in cui traluce una immediata possibilità di risorgere da una condizione opprimente ma in cui si fa tremenda la pulsione della sua verità.

2 commenti:

benvenuti !!! commentate liberamente