Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


giovedì 30 ottobre 2014

Anna Serio


Anna Serio

Nata a Barletta, sulla suggestiva costa pugliese, il 13 Gennaio del 1973, vivo nella soleggiata Napoli da 14 anni. 
Sempre affascinata dalle materie umanistiche e letterarie oltre lo studio, amo l’arte in ogni sua forma, in primis la pittura e la poesia, di cui colgo e apprezzo il brivido emotivo che dona all’animo.  Scrivendo, cerco di intrappolare nei versi l’emozione di un momento, doloroso o gioioso che sia, quel ‘sussulto dell’anima’ che sovviene, perché per me " La poesia è un brivido, tutto il resto è letteratura. " ( Paul Verlaine )
Scribacchio sin da ragazzina, ma è da un anno circa che le condivido su gruppi e pagine del social network e partecipo ai primi concorsi, vedendo alcune di esse pubblicate su diverse antologie di autori contemporanei e ricevendo i primi premi e riconoscimenti.

Intervista
-E’ la domanda più complessa per un poeta quindi la propongo per prima: cosa significa poesia per te?
Per ma la poesia è musica scritta con le lettere anziché note, è la più alta espressione del sentire interiore ed intellettuale, del proprio essere e desiderare, del vivere con tutti i sensi e con l’anima. Nasce come sentire e poi diviene espressione, una volta scritta o veicolata in lettere e parole, diviene strumento universale per trasmettere emozione, persuasione, denuncia, pianto e gioia. Nasce come creatura intima e personale del poeta, ma ne perde la paternità nel donarla ai lettori, e diviene di tutti coloro che ne sapranno cogliere un messaggio, un senso, un’emozione. Per me è anche guarigione, veicolo di esorcizzazione del dolore interiore ,imprigionandolo nei versi, non è più solo mio, ma di chi vorrà condividerlo.

-Cosa ti muove a scrivere poesia?
Un sussulto dell’anima, un’emozione scaturita da gioia,sorpresa o dolore personali o di terzi o la visione o la conoscenza di triste cronaca o gioiosa ,un particolare semplice, il  sentire in un momento di quiete o di tempesta,un ricordo sepolto che affiora come un lampo, un’immagine della natura,un soffio di vento, un tepore un profumo, un sapore…

-Qual è la funzione del poeta, della poesia oggi?
La poesia di oggi appare quasi del tutto introspettiva o egoistica o frivola adulatrice dell’amore spesso, ma in realtà è più battagliera degli altri tempi, è eroica in un tempo indifferente alle sensibilità e altruismo e giustizia, essa li decanta e denuncia, parlando di temi anche molto scottanti.

-Un paio di aggettivi per descriverti e farti conoscere al pubblico.
Dinamica, tenace, costante, paziente, disponibile ( ops, sono più di due)...adoro l'arte in ogni sua forma,in primis la poesia... mi piacciono i fiori, il sole, il mare; amo i bimbi, coi quali mi piace giocare; amo gli animali ma...adoro i gatti.

-Parlaci di una tua poesia o di un tuo libro se lo hai pubblicato.
Non ho ancora pubblicato un mio libro, e non saprei di quale poesia parlarvi, non saprei scegliere.

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti !!! commentate liberamente