Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


martedì 7 ottobre 2014

Rosy Pozzi


Rosy Pozzi

Maria Rosa Pozzi – Cogliate (MI) 26 marzo 1954; coniugata dal ’74 vivo in un tranquillo paesino delle colline lecchesi.
Sono pensionata da pochi anni ed ho un figlio che mi ha regalato due splendidi nipotini che attualmente accudisco come nonna.
Oltre al mio lavoro impiegatizio svolto per una vita, sono stata ultimamente occupata anche in biblioteca avvicinandomi ancor più alla lettura ed alla composizione. Scritti e versi che erano già nati in me da sempre come sfogo interiore fin dalle medie, senza averne però tenuta traccia perché purtroppo allora non lo ritenevo importante.

Ho origini brianzole/papà e valtellinesi/mamma ed ho ancora vivo dentro me il meraviglioso ricordo dei tempi trascorsi da bimba sulle montagne con la nonna; forse è fin da quei remoti momenti che è nato in me tanto amore per la natura e per l’umanità… proprio come già lo erano la nonna e la mamma.

Mi piace molto viaggiare, ho un amore particolare verso il Kenya “mal d’Africa” che raggiungo una volta l’anno per alcuni mesi.
Sono anche appassionata di fotografia e, al rientro da ogni viaggio, realizzo un libro fotografico o un film  documentario che ritrae ogni movimento e racconta in sintesi storia e cultura del Paese visitato.

Per i miei scritti non ho molti cenni da lasciare.
Quando sono in ‘particolari stati d’animo’ sento il desiderio di riversare le sensazioni su un foglio, anche solo per imprimere un evento o un’emozione che potrò successivamente riportare alla mente a distanza di tempo. Oltre alla natura ed ai miei sentimenti mi accorgo che ciò che più ‘mi prende’ è rivolto alle pene ed agli avvenimenti che coinvolgono vite, all’Umanità in generale.
Ritengo che ogni emozione impressa sia importante nello scorrere dei nostri giorni perché così facendo sarà un rivivere a piccole gocce il film della nostra vita…

Ho recitato e distribuito alcune mie poesie/pensieri ma non ho mai pensato di farne una raccolta… magari lo farò. Sono però orgogliosa, fiera e lusingata di aver partecipato, insieme a molteplici autori, a tutti gli e-book realizzati dal Poeta Matteo Cotugno che stimo e che sempre ringrazio ed elogio sia come persona che come poeta.

Intervista
Cosa significa poesia per te?
Descrivere lasciando fuoriuscire ciò che abbiamo ‘dentro’, riversare su un foglio le sensazioni che  vorremmo raccontare  ma  non abbiamo la forza di fare; trasmettere emozioni  al mondo intero e conservarle eternamente per noi stessi.


Amata perfida poesia  
Amata poesia… / Versi di riprovate sensazioni /Tracce di brividi emozioni
Perfida poesia… / Che t’appropri d’ogni mia sensazione / Che rapisci ogni mia trepidazione
Poesia… intanto…. / Ti prendi gioco di me / Incatenandomi il cuore.


Cosa ti muove a scrivere poesia?
Lasciarsi andare, riuscire a fermare un po’ la frenesia del tempo e meditare,
svuotare un po’ quest’ansia che s’annida dentro noi…

La funzione del poeta oggi?
Trasmettere sensazioni, emozioni ed amore a chi legge riuscendo a farlo entusiasmare.
Amore… amore a 360° per far sapere che l’amore vero esiste e dobbiamo sprigionarlo perchè sono convinta che sarà proprio l’amore per l’Umanità a salvare il mondo!

Tre aggettivi per farti conoscere:
Testarda, infatti mi scontro spesso con altri perché vorrei sempre vedere umanità, onestà e giustizia .

Determinata anche se non riesco purtroppo a realizzare i miei attuali desideri di vita. Solare… amante della vita pur se con tutti i suoi imprevisti a volte troppo spiacevoli….

11 commenti:

  1. BENVENTUA tra noi Rosy

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonia e complimenti per le Tue profonde composizioni.
    A ben ritrovarci. Rosy

    RispondiElimina
  3. Grazie Michele ...
    Mi sembra di essere entrata a far parte di una grande famiglia. Speriamo che le emozioni che trasmettiamo e che traiamo da versi altri ci aiutino in questo difficile 'cammino di vita'.
    Grazie per il commento. Ciao e buona poesia. Rosy

    RispondiElimina
  4. Per me è stata una bella e gradita sorpresa scoprire un lato di te, persona splendida e solare

    RispondiElimina
  5. Grazie Marina. Un abbraccio sperando di incontrarTi presto. Rosy

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosy, ho scoperto una parte di te che conoscevo troppo poco. La tua solarità si riversa nei tuoi scritti donandoci pace , speranza e determinazione. Grazie . Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela... quella PACE, SPERANZA ed UMANITA' che sempre cerco di portare avanti e di trasmettere anche ad altri. Sentimenti per i quali troppo spesso soffro tremendamente a causa della loro mancanza o noncuranza...
      Umanità, quella condizione che, con sempre maggior intensità e desiderio, mi porta in Terra d'AFRICA.
      Grazie per avermi espresso il Tuo graditissimo pensiero. Onorata della Tua dedica. Rosy

      Elimina
  7. Ho ritrovato una carissima amica della mia infanzia.....ho ritrovato la sua dolcezza e la sua semplicità nei versi delle sue poesie e nell'amore verso la sua Africa...Grazie Mariarosa per le emozioni che mi dai con le tue poesie....Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice ed emozionato di averTi ritrovata e di riuscire a trasmetterTi queste sensazioni.
      La Poesia è anche questo: riuscire ad imprimere e trasmettere a chi legge ciò che si ha nel cuore.
      Grazie, con affetto. Rosy

      Elimina
  8. scrivere poesie è come svelare la parte segreta di se stessi, cosa di per sè apprezzabile. complimenti rosy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie; in parte è proprio così! Quelle sensazioni, emozioni, pensieri, descrizioni che troppo spesso si trattengono dentro di sè e che, usando poi questa forma, si sprigionano e prendono la strada della liberazione...LA POESIA. Quei versi che si spera portino ad emozionare anche chi ci legge. Grazie 'anonimo' del quale mi sarebbe piaciuto leggerne il nome... Grazie per aver lasciato una traccia. Rosy

      Elimina

benvenuti !!! commentate liberamente