Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


venerdì 3 ottobre 2014

Roberto Marzano




Roberto Marzano, Genova 7 marzo 1959, poeta e narratore “senza cravatta”, chitarrista, cantautore naif e bidello giulivo.
Barcollando tra sentimento e visioni, verseggia di vagabondi e di prostitute, di amori folli, di ubriachi e dei quartieri ultrapopolari dov’è vissuto. Meditabondo, si arrabatta tra città arrugginite, bar chiusi, televisori diabolici, supermercati metafisici, operai, nottambuli… e oggetti inanimati ai quali dà viva voce. Una poetare pregno di originalità e dell’ironia pungente che lo ha  già contraddistinto nel campo della canzone d’autore. Come musicista (Roberto Marzano & gli “Ugolotti” e “Small Fair Band”) si è esibito in centinaia di concerti. Collabora o ha collaborato con le riviste “Prospektiva”, “Gli Altri” “Laspro”, “Diwali-Rivista Contaminata”, “Erasuperba”, “Versante Ripido”, “Rivista!unaspecie” e “La Masnada”.

Ha vinto il Premio Nazionale“ FITEL 2002” - Roma; la III Rassegna Letteraria “Monte Zignano 2008" - Genova; la XXI Edizione Concorso Letterario “Don Lelio Podestà 2010” - Chiavari (Ge);  la III Edizione del “Concorso Letterario Bel-Ami 2013” - Napoli; Premio Nazionale di Poesia “La Bormida al Tanaro Sposa 2014” - Mallare (Sv) e secondi premi al Concorso  Letterario “L’arcobaleno della vita 2002” - Lendinara (Ro); Premio  Letterario “Humaniter 2004”- Napoli; Concorso Internazionale "Ad un Passo dalla Poesia 2004" - Tollo (Ch); al IX Premio di Poesia "STED 2010" - Modena e Concorso letterario Internazionale “Wanda Petrone 2011” - Tufara (Cb). Innumerevoli “menzioni”, “premi speciali” e “segnalazioni”.

Ha pubblicato: “EXTRACOMUNICANTE. Dov'è finita la poesia?”- De Ferrari - Ineditamente (2012); ”EVENTUALMENTE IMPROPONIBILE” - Edizioni “Si Fa Per Fare”; “SENZA ORTO NE' PORTO”- Edizioni di Cantarena - QP (2013);  “SENZA ORTO NE' PORTO”- Bel-Ami Edizioni (2013) L’ULTIMO TORTELLINO e altre storie” (racconti in e-book) – Matisklo Edizioni (2013); “M'ILLUMINO DI MENSOLE” - Massoero 2000 Onlus – Un Tè Nel Deserto (2014).

Intervista
E’ la domanda più complessa per un poeta quindi la propongo per prima: cosa significa poesia per te?
La poesia è un modo di vivere, uno stato d'animo particolare, una predisposizione innata... che prende forma attraverso la capacità di giocare con le parole e toccare con la dovuta originalità i sentimenti e l'inconscio delle persone, aprendogli mondi nuovi e sorprendenti, come nei sogni.
Cosa ti muove a scrivere poesia?
Una specie di febbre, quasi uno stato di trance, che mi fa ronzare parole e suoni nella testa, idee ritmiche e verbali che si concretano “magicamente” in versi...
Qual è la funzione del poeta, della poesia oggi?
Vedo il poeta, almeno quelli della mia specie, come un artigiano della parola che cesella e lima costantemente le proprie opere al fine di stimolare sensazioni nel lettore, solleticarlo anche divertendolo, provare a smuovere tanto la sua coscienza quanto la voglia di viaggiare con la fantasia...
Un paio di aggettivi per descriverti e farti conoscere al pubblico.
Ironico e divertito dissacratore...
Parlaci di una tua poesia o di un tuo libro se lo hai pubblicato.

Ho già pubblicato cinque libri. La mia ultima “creatura” è una raccolta, “Dialoghi Scaleni”,  con la quale ho recentemente avuto la fortuna di vincere il Premio Nazionale di Poesia “La Bormida al Tanaro sposa” e la conseguente prossima pubblicazione con “Matisklo Edizioni”. Una cinquantina di poesie a cavallo tra il disagio e l'ironia, il gioco verbale e la voglia di prendere a calci luoghi comuni e falsi perbenismi... Il libro sarà arricchito da disegni, quadri e fotografie di tanti amici artisti da ogni parte d'Italia, tra i quali mio figlio Davide – studente all'Accademia delle Belle Arti di Carrara - che ne sta realizzando anche la copertina. La prefazione sarà della poetessa sarda Mariella Mulas.




2 commenti:

benvenuti !!! commentate liberamente