Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


lunedì 13 ottobre 2014

Anna Maria Cartisano


Anna Maria Cartisano

Nasco a Melito Porto Salvo provincia di Reggio Calabria sessant'anni fa, lascio all'età di cinque anni la mia bella città, il mio meraviglioso mare che amo ed è per me poesia per gli occhi e lo spirito.
Torino ci accoglie come seconda patria da allora, sono sposata da quasi quarant'anni ho due meravigliosi figli e due bellissimi nipoti.
Mi avvicino alla poesia nell'età scolare; mi accorgo di amarla però solo da pochi anni, da quando posso dedicarle molta attenzione, da quando il mio io ne sente il richiamo come recita una mia poesia..(essa è un'infida amante, che talvolta svanisce e ti lascia sgomento in questa attesa ossessiva che dà smarrimento)...d'altronde non poteva essere diversamente essendo nata da due famiglie che amano l'arte a 360 gradi, ho sempre "bazzicato" tra poeti, lirici, musici e pittori. Ho collaborato con Matteo Cotugno alla collane antologiche di poesia: Un cielo di poesia, Goccia a Goccia , Alda nel cuore, InfinitAmore.
Ora trovarmi anche tra queste meritate rinomanze nel blog "Voci di Poesia" è per me motivo di orgoglio e di  grande onore. Grazie e buona poesia a tutti Voi Poeti nel mondo.

Intervista
Cosa significa poesia?
Fare poesia è esporre un sentimento suscitando una visione simile alla tua nel lettore, entrare in sintonia con il mondo; in natura ogni creazione è poesia.

Cosa ti muove a scrivere?
E' l'emozione, la bellezza, la rabbia, oppure un profumo, un brano musicale, insomma i sentimenti che provo con i cinque sensi che arrivano al cuore e poi alla penna che è fatta di sogni, ma in essa non c'è inchiostro bensì polvere di stelle che semina su un foglio prima che svanisca.

La funzione del poeta
Il poeta è lo scultore del pensiero e della parola, non trasmette solo emozioni ma esso/a è voce di coscienza nel mondo, è un grido d'appartenenza nell'universo. I poeti sono anche le voci di coscienze sopite (divulgazione nelle case per anziani).

Aggettivi per farti conoscere
Irritabile, sensibile, sognatrice, ottimista con qualche sfumatura di grigio.

Hai pubblicato un libro?
Un mio libro ancora no, ci sto riflettendo... ho invece collaborato alle belle antologie dello stimato poeta Matteo Cotugno:
Un cielo di poesia, Goccia a Goccia, Alda nel cuore, InfinitAmore,  per me importanti come fossero un libro di mie poesie, motivo d'orgoglio, un grido di pace all'unisono per il mondo.

2 commenti:

  1. Benvenuta Anna Maria, sono tutte bellissime le poesie di questo blog, la qualità si fa sentire. Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonia Anna,( e leggo solo ora) perdona il mio ritardo
      si, sono meravigliose tutte ,nessuna esclusa !!Grazie ai tantissimi lettori,spero che queste poesie siano per il mondo un grido d'amore e pace !

      Elimina

benvenuti !!! commentate liberamente