Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


domenica 19 ottobre 2014

Rosemary (di Vera Somerova Cordublas)



Non seguire il diavolo
predicavi sul mio cuore
Morirai tra le fiamme d'inferno
contorcendoti tra gli spasimi
della tua invereconda libidine.
Avevo ventitré anni,
la voglia di vivere e conoscere il mondo
amare ed essere riamata...
Leggi i miei diari, padre padrone
fosti tu a volermi curare...
La gioventù era una malattia
ed un pazzo, compiacente dottore
mi fece la lobotomia.
Resto seduta qui
una rinsecchita allodola
che canta le sue nenie
con voce gracchiante.
Gli specchi non riflettono
la follia delle vostre gesta
e nell'obliato mio sepolcro
nessuno bussa sul mio cuore.
Amo il dondolio del mare
rimane nei miei lobi
come una fanfara stridula
del tempo amaro che fu.
E visi dei miei fratelli
uccisi da veri folli
mi fanno compagnia
in questa vita che ondeggia
tra il nulla dei camici bianchi
e le ninfee che ancora si aprono
sul mio destino scippato.
Io cavalco la morte
un vuoto che non sa del mondo...
Vascello fantasma nei gorghi
di emozioni uccise da avemaria
delle tue preghiere bestemmiate.
Sono figlia di un incesto minore,
vergine immolata sull'altare dei baci non dati.
Sono i latrati di un cane
nel buio di una notte senza luna...
Prega per sempre, padre,
su quella lapide benedetta di bellezza
di una ragazza sepolta viva
dai crocifissi del tuo bigotto
perbenismo.

Vera Somerova VerSo

Dedicato a Rose Marie Kennedy, detta Rosemary (Brookline, 13 settembre 1918– Hyannis Port, 7 gennaio 2005), terza figlia (la prima femmina) di Joseph P. Kennedy e Rose Fitzgerald.

Sorella di John Fitzgerald e Robert Kennedy, all'età di 23 anni fu sottoposta alla lobotomia dal dottor James W. Watts su richiesta del padre che si lamentò con i medici degli sbalzi di umore della figlia e della sua condotta sessuale libera e disinvolta. Il padre, inoltre, nascose l'operazione al resto della famiglia. L'intervento in sé produsse gli effetti desiderati, ma ridusse Rosemary ad uno stato vegetativo permanente.

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti !!! commentate liberamente