Ebooks Voci di Poesia

Protected by Copyscape Online Copyright Search


martedì 14 ottobre 2014

Franca Donà


Franca Donà

Nata a Cigliano (VC). Seconda di cinque figlie femmine, sposata e nonna da pochi mesi. Lavoro come "oss" in una Comunità di riabilitazione psichiatrica e questo ha determinato in me una già immensa sensibilità verso il prossimo e le emozioni in genere. Pubblico da qualche anno su siti di poesia ; ho partecipato, con altri autori , alla pubblicazione di e-books e antologie poetiche: Canto di maggio, una raccolta di versi femminili dedicata all'amore . Ho pubblicato su diverse antologie e-book curate dal poeta Matteo Cotugno tra cui Alda nel cuore, a me particolarmente cara. Recentemente ho ricevuto una menzione d'onore per la poesia - Le ali del tempo nel Concorso Letterario Mani in Volo , svoltosi a Costabissara -Vicenza - il cui ricavato è andato in beneficenza all'associazione A.Gen.Do che si occupa di bambini affetti da sindrome down .
Per puro divertimento scrivo sulla pagina di Fb " le follie d'astrofelia " , il nome che mi ha vista nascere "poetessa ".


Intervista
E’ la domanda più complessa per un poeta quindi la propongo per prima: cosa significa poesia per te?
Il mondo è Poesia, la vita , il miracolo della nascita, persino la morte.
Poesia è respiro, attimo incredulo, battito del cuore. La poesia è il sogno che diventa realtà fra le nostre mani.
Poesia è la raccolta dei sentimenti, delle emozioni , è un arricchimento , per chi scrive e per chi legge e soprattutto per chi la "sente ". Poesia è arte, cultura, ma anche uno stato d'animo, una voce , un sussurro o un grido! è la mia parte più intima, è la mia gemella interiore con cui faccio pace o mi scontro… scrivendo.

Cosa ti muove a scrivere poesia?
Non saprei descriverlo, ci provo in tutto ciò che scrivo… è una sensazione magica , qualcosa nell'aria che diventa musica, parole; è un bisogno di esternare ciò che ho dentro e di comunicarlo al mondo,una sorta di liberazione , un ritorno alle origini , al mio essere più intimo e nascosto.

La funzione del poeta oggi?
In questo mondo che pubblicizza solo la materia il poeta ha un arduo compito… trasmettere sogni ed emozioni, facendolo semplicemente col cuore e le parole che vi sgorgano .

Un paio di aggettivi per farti conoscere.
Semplice-mente complicata ! emotiva , impulsiva .

Hai pubblicato un libro? Parlacene magari illustrandolo

Non ho ( ancora ) pubblicato un libro solo mio , ma questo è il mio sogno , divulgare le mie poesie e farmi ricordare per aver saputo donare almeno un'emozione.

Nessun commento:

Posta un commento

benvenuti !!! commentate liberamente